ITINERARIO: Abruzzo – Puglia – Umbria
ITINERARIO DETTAGLIATO: Popoli – Palena – Santo Stefano di Sessanio – Castel del Monte – Alberobello – Locorotondo – Ostuni – Castellana Grotte – Torre Lapillo – Lecce – Gubbio
DURATA DEL VIAGGIO: 3 settimane
COMPONENTI: 2 adulti e 3 bimbe (4, 8 e 10 anni) + 2 nonni (solo al mare in Puglia)
PERIODO: luglio 2021
DOVE DORMIRE: come sempre ci siamo affidati ad Airbnb e a Booking per prenotare i posti dove dormire e abbiamo privilegiato gli appartamenti per aver maggiore autonomia e poterci preparare la colazione o un pasto da soli e non essere troppo legati agli orari.
In Abruzzo abbiamo scelto di fermarci a Popoli (PE), perché a metà strada tra le varie attività che avevamo in programma nei pochi giorni in zona. Abbiamo soggiornato presso “Dimora Pizzone” (airbnb) e avevamo la casa tutta per noi anche se in realtà si tratta di 3 stanze doppie con uso cucina in comune. Da sapere: la casa si trova in una serie di vicoletti stretti, quindi non è raggiungibile con la macchina che va parcheggiata in strada o parcheggio a circa 200m.
In Puglia abbiamo soggiornato in due posti differenti. Prima abbiamo dormito in un vero trullo, il TRULLove (airbnb) che si trova nella campagna di Ostuni. Il trullo è davvero fantastico con un letto matrimoniale, un letto singolo in una nicchia e un divano letto doppio. Oltre all’interno è fantastico il contesto in cui il trullo è inserito con un favoloso spazio esterno per godersi la campagna circostante. Di fianco al trullo è presente la villetta dei carinissimi proprietari di casa che vengono qui durante l’estate.
Successivamente abbiamo soggiornato, sempre in Puglia, al mare a Torre Lapillo. La casa (prenotata su airbnb) è molto grande ed è composta da 4 stanze da letto (3 matrimoniali e una con 3 letti singoli per un totale di 9 posti letto) più 2 bagni una cucina e un soggiorno grande. Anche il patio esterno con sdraio e dondolo è molto comodo, la casa è dotata di tutti i comfort e dista solo 350m dalla spiaggia libera (e i proprietari vi forniscono anche sedie, sdraio e ombrelloni per la spiaggia!).
Infine in Umbria abbiamo soggiornato nell’unico hotel di questa vacanza: l’hotel *** Gattapone (booking) di Gubbio. Dovendo fermarci solo 2 notti, ci siamo “stretti” in una camera confort quadrupla con 2 letti matrimoniali: per ora le bambine sono ancora piccole e ci stanno tutte e tre in un lettone! Da sapere: arrivare all’hotel in macchina è davvero complicato (il navigatore ha sbagliato per 3 volte e ci siamo dovuti far aiutare da una gentilissima eugubina) e si passa in zone a traffico limitato (l’hotel poi comunica al comune la targa per non farvi dare la multa). Perciò se avete pochi bagagli, conviene lasciare direttamente la macchina al parcheggio che vi indicano e andare a piedi all’hotel.
DOVE MANGIARE:
ATTIVITA’/ESPERIENZE DA FARE CON BAMBINI:
Popoli – Centro visita del lupo