Indonesia 2019 – Itinerario e informazioni

ITINERARIO: Zurigo – Doha – Bali – Gili Air – Lombok – Bali – Doha – Zurigo

DURATA DEL VIAGGIO: 3 settimane

COMPONENTI: 2 adulti e 3 bimbe (2, 6 e 8 anni)

PERIODO: luglio 2019

CLIMA: Bali ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa da novembre a marzo, e una stagione relativamente secca da aprile a ottobre, quando è possibile qualche acquazzone. Le temperature sono elevate e uniformi tutto l’anno. Noi abbiamo trovato un paio di giorni di tempo nuvoloso/piovoso mentre giravamo per visitare i templi ma niente di che. Ci siamo davvero “bagnati” solo il giorno che da Bali siamo partiti per Gili perchè mentre aspettavamo il transfer è arrivato un improvviso acquazzone.

SICUREZZA: non abbiamo avuto nessun problema e non ci siamo mai sentiti in pericolo per tutto il viaggio. Sia a Bali che alle Gili che a Lombok abbiamo incontrato una popolazione sempre sorridente e disponibile.

VALUTA/CAMBIO: in Indonesia la valuta è la Rupia indonesiana (IDR) e difficilmente riuscirete a procurarvela prima di partire (o con un cambio sfavorevole). A Bali e Lombok abbiamo cambiato il contante negli uffici cambio. Il cambio oscilla ogni giorno, quindi controllate vari uffici e cambiate il giorno che conviene di più. Non abbiamo cambiato/prelevato alle Gili perché ci avevano consigliato di andare già con i soldi cambiati e quindi non saprei dirvi se ci sono uffici di cambio/bancomat. Quando cambiate gli euro negli uffici cambio, Banche o i piccoli negozi, non uscite mai senza aver contato sotto gli occhi degli impiegati i soldi che vi danno. Fate ben attenzione alle Banconote da 10.000 IDR che ben volentieri le fanno confondere con quelle da 100.000 IDR. Soprattutto una volta contati i soldi non ridateli mai in mano agli addetti dell’ufficio cambio per metterveli nella busta perché è in quel momento che ne approfittano per “riprendersi” qualche banconota senza che ve ne accorgiate (purtroppo ci è capitato!).
I bancomat (ATM) ci sono a Bali e Lombok nelle zone più turistiche, noi però non li abbiamo usati perché per hotel e ristoranti siamo riusciti ad usare le carte di credito, ma non tutti i locali/hotel accettano le carte, verificate sempre prima! Inoltre, avvertite la vostra banca che sarete in vacanza in Indonesia perché (da quanto ci hanno riferito) sempre più spesso dopo il primo prelevamento le banche italiane pensando a delle anomalie vi bloccano il conto (noi avevamo avvertito ma poi non abbiamo prelevato).

Altre info.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *